Pubblicità

Assicurazione auto: irpini virtuosi per classe di merito non per tariffa

Virtuosi, ma non per questo premiati. Anzi, addirittura beffati. Stiamo parlando dell’assicurazione auto. 

Chi in Irpinia è in prima classe di merito - i dati ufficiali ci dicono il 70% del totale degli automobilisti del nostro territorio - in media paga di più per l’Rca rispetto non solo a Napoli, ma anche a Caserta e Salerno. 

Accade così che Avellino si collochi al secondo posto in Campania, sorpassando su questo aspetto le altre città dove, in genere e da sempre, si pagano i premi assicurativi più d’Italia. 

Lo rivelano i dati dell’osservatorio del portale Facile.it. 
Come accenato, Napoli è la città della regione dove assicurare un’auto in prima classe di merito costa di più: la miglior tariffa è pari a 428,13 euro, vale a dire il 52,3% in più rispetto a quella rilevata per un automobilista di pari profilo residente a Benevento, città dove, invece, la miglior tariffa è pari a 281,11 euro

Subito dopo il capoluogo partenopeo troviamo Avellino con il premio più basso disponibile pari a 321,83 euro, seguita poi da Caserta (314,65 euro) alle cui spalle si piazza Salerno (308,35 euro). 
Per quanto riguarda ancora la nostra provincia, il premio medio rispetto a luglio 2018 è calato del 4,42%. Se il termine di paragone lo riportiamo a gennaio di quest’anno, l’importo risultato maggiore del 2,8%. 

Ecco, invece, le variazioni in un anno che si registrano a  livello comunale: nella città capoluogo meno 15%, ad Ariano Irpino - secondo centro della provincia - addiruttura +60%. L’incremento maggiore in Irpinia a Cervinara (+75%). Sul versante opposto troviamo Baiano dove c’è stato il decremento più importante: meno 23%.

Commenti

Pubblicità